Il fondo Angelo Morbelli
Storia archivistica, corrispondenza, carteggi affini
La Pinacoteca Divisionismo è lieta di annunciare che il 29 maggio 2026
si terrà nella Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona una Giornata di studio dedicata al fondo Angelo Morbelli, un insieme di carte d’archivio in gran parte inedite provenienti da un ramo degli eredi del pittore.
Il fondo, entrato a far parte degli Archivi della Pinacoteca Divisionismo nel 2022, è stato schedato, inventariato e riordinato, svelando aspetti poco noti o inediti dell’intera carriera del pittore emersi dai carteggi intercorsi con decine di corrispondenti in Italia e all’estero, e portando in primo piano anche l’impegno profuso dall’artista per la partecipazione alle grandi esposizioni internazionali e per l’affermazione della pittura divisionista.
La Giornata di studio sarà curata da Giovanna Ginex, consulente scientifica della Pinacoteca, con la collaborazione di Alessia Francone, archivista autrice dell’intervento sul fondo.
Studiose e studiosi di alta specializzazione presenteranno relazioni incentrate su alcuni dei temi emersi dalle carte, o portando nuovi elementi alla completezza di carteggi affini conservati in altre sedi, sempre privilegiando argomenti fino ad oggi non approfonditi.
Per partecipare
Per partecipare alla Giornata di studio è necessario confermare la presenza alla Segreteria organizzativa
entro il 22 maggio 2026
scrivendo a:
g.comunian@fondazionecrtortona.it
a.vecchi@fondazionecrtortona.it
Per informazioni: 0131 822965
Con il patrocinio e la collaborazione di
Relatrici e relatori
Parteciperanno come relatrici e relatori:
Silvestra Bietoletti, storica dell’arte
Sandra Berresford, curatrice Archivio Bistolfi, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, Casale Monferrato
Alessandro Botta, docente Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Stefania Circosta, funzionaria archivista presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e Valle d’Aosta
Cinzia Lacchia, conservatore Fondazione Museo Francesco Borgogna, Vercelli
Stefano Meriana, storico e restauratore
Nicol Maria Mocchi, professore associato Università degli Studi di Salerno
Programma della giornata
Ore 10.00 – Saluti istituzionali
Andrea Crozza, Segretario generale Fondazione C.R. Tortona
Ore 10.15 – Prima sessione
Descrizione del fondo e inventariazione.
Carteggi e corrispondenti
Il fondo Angelo Morbelli. Storia archivistica, descrizione e metodologia dell’intervento
Alessia Francone con un contributo di Giovanna Ginex
Carteggi e corrispondenti nel fondo Angelo Morbelli. Uno sguardo d’insieme
Nicol Maria Mocchi
Ercole Arturo Marescotti, Giovanni Buffa, Angelo Morbelli: comitati e artisti del Monferrato
Sandra Berresford
Angelo Morbelli e i Concorsi Ussi dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze (1914 e 1919)
Silvestra Bietoletti
Ore 12.30 – Light lunch
Angelo Morbelli: contatti e partecipazioni internazionali
Nicol Maria Mocchi
Angelo Morbelli e Gerolamo Cairati
Alessandro Botta
Ore 15.00 – Seconda sessione
Ricomporre i carteggi
Memorie d’artista
Stefania Circosta
Angelo Morbelli e Leonardo Bistolfi. Documenti dal carteggio Bistolfi del Museo Civico – Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato e dal fondo Angelo Morbelli
Sandra Berresford
Credenti (…incensum Domine!…).
Ottavio Galateri di Cherasco e Angelo Morbelli
Stefano Meriana
Il IV° congresso risicolo internazionale e la Mostra d’arte della campagna irrigua a Vercelli (1912). Per ottanta centesimi! al Museo Borgogna
Cinzia Lacchia




