(Volpedo, 1868-1907)
Il ritorno dei naufraghi al paese
1894
Carboncino e matita su carta nocciola applicata su tela,
76,5 x 134 cm
Firmato e datato in basso a destra: Pellizza da Volpedo 1894
Sul fronte, in alto al centro scritta autografa a carboncino: La vittoria è dei forti; in basso a sinistra, timbro della Reale Accademia di Brera
Al retro, sul telaio, a destra etichetta: CITTÀ DI ALESSANDRIA/ MOSTRA DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO/ PINACOTECA CIVICA – GIUGNO-OTTOBRE 1954/ Titolo dell’opera L’ANNEGATO – (disegno)/ Proprietà Studio Pellizza – Volpedo/ Numero di catalogo 112; in basso, scritta a matita: Dalla divisione dell’autunno 1957/ a me pervenuto Maria Pellizza
Al retro, sulla tela, al centro etichetta: Galleria Pesaro, Milano; al centro timbro: ESPOSIZIONE POSTUMA/ DELLE/ OPERE DI GIUSEPPE PELLIZZA/ DI VOLPEDO/ GALLERIA PESARO – MILANO/ Gennaio 1920/ per gli eredi del pittore; sotto, scritto a inchiostro: Geom. Felice Abbiati
n. inv. 0072
PROVENIENZA
Collezione Maria Pellizza, Volpedo; collezione Cassa di Risparmio, Tortona (1991); in collezione dal 1999, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1920, Milano, n. 109.
BIBLIOGRAFIA
Ugo Ojetti, a cura di, Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920, Alfieri & Lacroix, Milano 1920, n. 109, p. 15.
Arturo Mensi, a cura di, Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907 ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, catalogo della mostra, Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno – 30 settembre 1954, Tip. Ferrari, Occella e C., Alessandria 1954, p. 45, n. 112.
Omaggio a Pellizza. Mostra di disegni, catalogo della mostra, Alessandria, La Maggiolina Galleria d’Arte, 24 novembre – 8 dicembre 1968, Alessandria 1968, n. 7, ill. 9.
Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. II, V.123, p. 94, ill. 1277, p. 254 (L’annegato).
Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Alessandria, Palazzo Cuttica, 26 novembre 1980 – 15 gennaio 1981, Electa, Milano 1980, p. 74, n. 29, ill.
Aurora Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano 1986, n. 835, ill. p. 326.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Disegni. Lo studio dell’uomo mi condusse alla natura, catalogo della mostra, Garbagnate Milanese, Corte Valenti, 3 marzo – 2 maggio 1996, Mazzotta, Milano 1996, p. 65, ill., p. 120, n. 8.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Torino, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, 18 settembre 1999 – 6 gennaio 2000, Hopefulmonster, Torino 1999, p. 68, ill., p. 145, n. 32.
Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, p. 23, n. 46, pp. 72, 152, ill.
Flavio Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, n. 28, p. 216, ill.
Sergio Rebora, Elisabetta Staudacher, a cura di, Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini, catalogo della mostra, Novara, Castello Visconteo Sforzesco, 20 ottobre 2018 – 24 febbraio 2019, METS Percorsi d’Arte, Novara 2018, p. 264, ill.
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, pp. 102-103, ill., p. 193.
GG