(Milano, 1862 – Woodcliff, New Jersey, 1941)
Riflessioni dolorose
1894-1895
Olio su tela, 96,5 x 135 cm
Firmato e datato in basso a destra: A Pusterla 1894-95
Al retro, sul telaio, in basso al centro etichetta a stampa con sigillo di ceralacca della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano: SOCIETÀ PER LE BELLE ARTI/ ESPOSIZIONE PERMANENTE/ IN MILANO/ Acquistato nell’anno 1896 per il/ sorteggio tra i soci
n. inv. 0323
PROVENIENZA
Collezione privata, Milano; collezione Carpaneto Polverino, Camogli; in collezione dal 2015, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1895, Venezia, Sala C, n. 274.
BIBLIOGRAFIA
Virgilio Colombo, Gli artisti lombardi a Venezia: prima Esposizione internazionale d’arte della città di Venezia, Fratelli Dumolard, Milano 1895, pp. 70-73.
Prima Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia 1895. Catalogo illustrato, Catalogo della mostra, Venezia, 22 aprile – 22 ottobre 1895, Premiato Stabil. Tipo- litografico Fratelli Visentini, Venezia 1895, Sala C, n. 274, p. 122.
Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente. Esposizione Annuale 1896. Catalogo Ufficiale, Lombardi, Milano 1896, n. 185, p. 19.
Marina Scognamiglio Attilio Pusterla. Riflessioni dolorose, in Francesco Tedeschi, a cura di, Incontri. Nuove esplorazioni nel Divisionismo, Electa, Milano 2017, pp. 84-87, ill.
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, pp. 98,99, ill., p. 197