Ritratto di campagnoli (Ritratto della signora Battegazzore), 1894
Olio su tela, 74×57,5 cm
Firmato e datato al centro verso destra: G. Pelizza/da Volpedo 1894
Sul retro della tela al centro ulteriore firma: Pellizza da Volpedo/fece1894
Sul retro della tela in alto a sinistra, etichetta dattiloscritta Mostra di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Alessandria 1954
Sul retro del telaio in alto al centro ulteriore firma: Giuseppe Pellizza da Volpedo
Sul retro del telaio e della cornice a destra al centro, etichetta dattiloscritta Mostra degli artisti alessandrini, Alessandria 1940
Sul retro del telaio a sinistra in altro, etichetta dattiloscritta: 432
Provenienza
Famiglia Battegazzore, Mombisaggio; collezione privata, Tortona poi Carbonara Scrivia (1977); collezione privata, Carbonara Scrivia (1981); collezione Fondazione C.R. Tortona.
Esposizioni
Esposizione annuale, Firenze, 1895-1896, sala VI, n. 234;
Quarta Esposizione Triennale della Reale Accademia di Brera, Milano 8 settembre – 8 novembre 1900, n.425 (Ritratto di Signora);
Ottava Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, 22 aprile – 31 ottobre 1909, sala 23, n.26 (Ritratto di una signora di Mombisaggio);
Mostra degli artisti alessandrini dell’Ottocento ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria, Pinacoteca Civica, giugno 1940, n.123;
Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907, Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno – 30 settembre 1954, n.84;
Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983, n.24;
Pellizza 1893-1895. Ritratti divisionisti, Volpedo, Studio del pittore, 1 – 29 settembre 2019, n.5.
Bibliografia
Catalogo dell’esposizione annuale, Società Promotrice di Belle Arti, Firenze, 1895;
Quarta Esposizione Triennale 1900, catalogo della mostra (Milano, Reale Accademia di Brera, 8 settembre – 8 novembre 1900), Treves, Milano, 1900, n.425 p.52;
Ottava Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo dell’Esposizione, 22 aprile – 31 ottobre 1909), Ferrari, Venezia, 1909, n.26 p.99;
F. Sapori, Pellizza pittore, in “I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni”, n.19, Torino, 1920, tav.7;
“Alexandria”, A.5, n.7, luglio 1937, fig.a p.218; A. Mensi, R. Scaglia, a cura di, Mostra degli artisti alessandrini dell’Ottocento ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, catalogo della mostra (Alessandria, Pinacoteca Civica, giugno 1940), Alessandria, tip. ed. Ferrari, 1940, n.123 p.17, ripr. s.p.;
A. Mensi, a cura di, Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria, catalogo della mostra (Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno – 30 settembre 1954), tip. Ferrari, Occella e C., Alessandria, 1954, n.84 p.42, ripr. s.p.;
T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol.I, p.172 nota 5, p.173-174 nota 2, p.175 nota 4, vol.II, V.114 p.94 e V.287 p.104 (Ritratto della signora Mombisaggio), n.1273 p.254;
A. Scotti, Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, 1974, pp.35-36 nota 9;
A. Scotti, a cura di, Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, catalogo della mostra (Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983), Comune di Milano, Ripartizione cultura e spettacolo, Circolo della stampa, 1983, ripr. s.p.;
A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano, 1986, n.844 p.331 ripr.; A. Enrico, F.L. Maspes, a cura di, G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Milano, Genova, Enrico Gallerie d’Arte;
Milano, Galleria Maspes, 2018), Antiga, Crocetta del Montello, 2018, p.14; A. Scotti, coordinamento scientifico, Pellizza e la fotografia: il fondo fotografico, “Album della Stanza” n. 3, Tortona, Fondazione C.R. Tortona, Voghera, Edo, 2007, p.100, nn.127-128 pp.164-164, n.191 p.174, n.191 p. 120 ripr.;
A. Scotti Tosini, a cura di, Pellizza 1893-1895. Ritratti divisionisti, catalogo della mostra (Volpedo, Studio del pittore, 1 – 29 settembre 2019), Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Tipografia Fadia, Castelnuovo Scrivia (Al), 2019, pp.49-51 ripr., pp.20,38,72-83 ripr., pp.17-18,21,53,69;
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 76, ill., p. 193-194.