Le proposte educative della Pinacoteca offrono la possibilità agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di avvicinarsi al Museo ed apprenderne i contenuti attraverso metodologie articolate a seconda delle diverse fasce di età e in accordo con le esigenze degli insegnanti e le loro finalità didattiche.
Per la scuola dell’infanzia e primaria le attività favoriscono l’approccio con gli elementi fondamentali dell’educazione all’immagine, offrono risorse e strumenti che consentono l’incremento di azioni rivolte allo sviluppo educativo, cognitivo e sociale del singolo alunno, mediante percorsi di apprendimento mirati a stimolare la cooperazione all’interno della classe.
Per le scuole secondarie il principale obiettivo è di aiutare gli studenti alla scoperta dei pittori divisionisti, della loro tecnica e dell’interessante ambito storico – culturale in cui sono vissuti grazie ad approfondimenti interdisciplinari a più livelli.
Visite guidate e laboratori didattici
Per le scuole ingresso e visita guidata sono gratuite.
Tutti i giorni su prenotazione.
Massimo 25 alunni per gruppo.
La visita dura circa 1 ora, i tempi di visita possono essere concordati in base alle esigenze della classe.
I laboratori didattici vengono proposti mediante KIT forniti gratuitamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Realizzati in collaborazione con Ad Artem, società milanese attiva dal 1993 nel settore della valorizzazione dei beni culturali, sono pensati e strutturati per essere realizzati in classe in completa autonomia e contengono il materiale necessario per il loro svolgimento.
Per ulteriori informazioni:
Tel: 0131 822965
ref. Anna Vecchi
Email: a.vecchi@fondazionecrtortona.it–fondazione.crtortona@gmail.com
Da lunedì a venerdì
dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30