(Volpedo, 1868-1907)
Il cammino dei Lavoratori
Abbozzo del quadro “Il quarto Stato”
Bozzetto per il Quarto Stato
Quarto Stato
Studio per il ‘Quarto Stato’
Il cammino dei lavoratori
1898-1899
Olio su tela, 69,5 x 119,5 cm
Al retro, sul telaio, scritta a inchiostro nero “1-2-932 / Anno XI EF/ Dichiaro che il presente quadro/ è opera originale del pittore / Pellizza da Volpedo / Pellizza [ill.]”, etichetta della Galleria Pesaro, Milano, scritta a matita “smuso [sic] con angoli e [ill.]”, scritta a matita “cornice smuso [sic]”, scritta a matita “1.19½ / 0.69½”, scritta a matita “119½”, scritta a matita “120 x 70”, scritta a matita “39468”, in alto, a sinistra scritta a penna a sfera “Ferrero /Ottavia”, in alto a destra scritta a matita “Ferrero /Ottavia”, etichetta bianca con scritta in rosso “39468”; sulla traversa, etichetta a stampa della mostra Uomini e cose del Monferrato, Alessandria 1975, etichetta a stampa “MITTENTE-ABSENDER-SENDER-EXPEDITEUR / GALLERIA CIVICA/ D’ARTE MODERNA E/ CONTEMPORANEA /TORINO/ Ex mostra ‘Pellizza da Volpedo’”, scritta a matita “dorata”; sulla tela, a matita “Ferrero Ottavia”, etichetta a stampa della Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, Alessandria 1954, con indicazione della proprietà “Rag. Bruno Blotto Baldo – Biella”, etichetta della Galleria Pesaro, Milano, etichetta a stampa e manoscritta della mostra Mostra commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Torino 1939, con il titolo dell’opera, “Quarto Stato” e indicazione della proprietà “Ugo Rivolta / Milano”, due timbri identici a inchiostro nero parzialmente leggibili “PELLIZZA /GALLERIA PESARO – MILANO” e sotto, ad inchiostro: Geom. Felice Abbiati
n. inv. 0430
PROVENIENZA
Eredi del pittore (fino al 1920); Collezione Alberto Clerici, Cermenate-Moltrasio-Milano (dal 1920 al 1932); collezione Ugo Rivolta, Milano (nel 1939 e fino al 1947 circa); collezione Bruno Blotto Baldo, Biella (dal 1947 circa al 1955 circa); collezione Giovanni Ferrero, Alba (dal 1955 circa al 1957); Ottavia Amerio Ferrero, Alba (dal 1957 al 1992); Fondazione Giovanni ed Ottavia Ferrero, Alba (dal 1992 al 1995); Fabrizio Quiriti, Cuneo (1995); collezione privata, Torino (dal 1995 al 1999); collezione privata, Torino (2002); in collezione da marzo 2024.
PRIMA ESPOSIZIONE
1920, Milano, n. 34
DOCUMENTI
Giuseppe Pellizza a Matteo Olivero, Copialettere e minutari, 28 ottobre 1904, foglio 50 verso. Volpedo, Studio Pellizza, Archivio Storico (Il cammino dei Lavoratori)
Inventario dei beni spettanti alle minorenni Pelizza Maria e Nerina figlie del defunto pittore sig. Giuseppe Pelizza di Volpedo, Tortona, Archivio del Tribunale, Pretura di Tortona [Inventario Palmana]. Numero 329°/ Abbozzo del quadro “Il quarto Stato” – senza cornice – ad olio su tela – m 1.20½ per 0.69½.
BIBLIOGRAFIA
Ugo Ojetti, a cura di, Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920, Alfieri & Lacroix, Milano 1920, n. 34, p. 13 (Bozzetto per il Quarto Stato).
La Raccolta d’Arte A. Clerici alla Galleria Pesaro, in “Corriere della Sera”, 23 novembre 1932, p. 2.
Raccolta Clerici, prefazione di Raffaele Calzini, catalogo della vendita, Milano, Galleria Pesaro, 23-30 novembre 1932, Edizioni Bestetti e Tumminelli, Milano – Roma s.d. [1932], pp. 10-11, n. 25, tav. VII, s.p. (Quarto Stato).
Mostra commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo, introduzione di Marziano Bernardi, catalogo della mostra, Torino, Salone de “La Stampa”, marzo 1939, La Stampa, Torino 1939, p. 19 (Bozzetto per il Quarto Stato).
Pellizza da Volpedo in una mostra torinese, in “Il Popolo d’Italia”, 5 marzo, Milano 1939, p. 3.
Riccardo Scaglia, Pellizza da Volpedo. La vita e le opere, in “Alexandria. Rivista mensile della provincia”, a. VII, n. 2, marzo 1939, p. 74, p. 80 ill. (Bozzetto per il Quarto Stato).
Giuseppe Pellizza da Volpedo nel Quarantennio della morte, Alessandria 1947, ill. p. 14 (Il Quarto Stato. Bozzetto).
Mostra della pittura italiana dell’Ottocento nelle collezioni biellesi, catalogo della mostra, Vercelli, Museo Borgogna, 28 settembre-28 ottobre, Savit, Soc. An. Vercellese Ind. Tipografiche, Vercelli 1952, Sala III, s.n. (Studio per il ‘Quarto Stato’. III)
Arturo Mensi, a cura di, Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907 ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, catalogo della mostra, Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno – 30 settembre 1954, Tip. Ferrari, Occella e C.,
Alessandria 1954, p. 19, n. 68, p. 40 , ill. s.p. (Bozzetto per il Quarto Stato).
Raffaele De Grada, a cura di, Storia autobiografica universale della pittura moderna, vol. III, Seda, Milano 1966, p. 596, ill. 3 (Il Quarto Stato).
Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. II, V.150, p. 96, ill. 1287 p. 256 (Il Quarto Stato. Bozzetto).
Luigi Carluccio, a cura di, Uomini e cose del Monferrato, catalogo della mostra, Alessandria, Palazzo Cuttica, 22 maggio-22 giugno 1975, Arti Grafiche Dionisi, Alessandria 1975, ill. s.p. (Il quarto stato).
Gabriella Pelissero, a cura di, Pellizza per il “Quarto Stato”, catalogo della mostra, Torino, foyer del Piccolo Regio, 3 marzo-3 aprile 1977, Città di Torino, Torino 1977, pp. 12, 31, 47, ill. 4.
Aurora Scotti, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il Quarto Stato, con prefazione di M. Rosci, Mazzotta, Milano 1976, pp. 42-43, 226, 232, ill. 32 s.p. [179] (Il cammino dei lavoratori. Bozzetto).
Gabriella Pelissero, a cura di, Pellizza per il “Quarto Stato”, catalogo della mostra, Torino, foyer del Piccolo Regio, 3 marzo-3 aprile 1977, s.l., s.d. [1977], pp. 31, 47, ill. 4 p. 12 (Il cammino dei lavoratori).
Aurora Scotti, a cura di, Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Alessandria, Palazzo Cuttica, 26 novembre 1980 – 15 gennaio 1981, Electa, Milano 1980, p. 15 (Il cammino dei lavoratori).
Aurora Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano 1986, n. 993, p. 380, ill. (Il cammino dei lavoratori).
Giuseppe Luigi Marini, a cura di, Il cammino dei lavoratori di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907), catalogo realizzato in occasione della XXII Mostra dei pittori dell’800, Cuneo, Galleria d’arte Il Prisma, Cuneo 1995, ill. copertina e s.p. (Il cammino dei lavoratori).
Fabrizio Quiriti, Un capolavoro “sociale” di Pellizza e l’impegno sociale della Fondazione Ferrero, in Giuseppe Luigi Marini, a cura di, Il cammino dei lavoratori di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907), catalogo realizzato in occasione della XXII Mostra dei pittori dell’800, Cuneo, Galleria d’arte Il Prisma, Cuneo 1995, s.p. (Il cammino dei lavoratori)
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo. Disegni. Lo studio dell’uomo mi condusse alla natura, catalogo della mostra, Garbagnate Milanese, Corte Valenti, 3 marzo – 2 maggio 1996, Mazzotta, Milano 1996, ill. p. 29 (Il cammino dei lavoratori. Bozzetto).
Aurora Scotti, Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, TEA Arte, Milano 1998, p. 59, ill. pp. 58-59.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Torino, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, 18 settembre 1999 – 6 gennaio 2000, Hopefulmonster, Torino 1999, n. 49, p. 94 ill., p. 150 (Il cammino dei lavoratori).
Aurora Scotti, Pierluigi Pernigotti, Lo Studio-Museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo e i Luoghi Pellizziani, Regione Piemonte, Torino 2001, pp. 52-53 (2a edizione) (Il cammino dei lavoratori).
Michele Nani, Liliana Ellena, Marco Scavino, a cura di, Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo tra cultura e politica. L’immagine e la sua fortuna, introduzione di Aurora Scotti, Officine Grafiche della Comunicazione, Bra 2002, ill. 4 p. 102 (Il cammino dei lavoratori).
Elisabetta De Biasio, Bruno Blotto Baldo, il preconizzatore della nuova Biella, in Elisabetta De Biasio, Alessandra Montanera, a cura di, Bruno Blotto Baldo e la Collezione del Museo del Territorio Biellese, Edizioni Museo San Sebastiano, Biella 2010, p. 54.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Il Quarto Stato. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Milano, Museo del Novecento, 15 novembre 2013-9 marzo 2014, Electa, Milano 2013, pp. 46-47, n. 35, p. 78.
Elisabetta Staudacher, Il collezionismo imponente e principesco dei capitani di un esercito, in Elisabetta Staudacher, a cura di, Capitani di un esercito. Milano e i suoi collezionisti, catalogo della mostra, Milano, Gallerie Maspes, 20 ottobre-20 dicembre 2017, Milano, Gallerie Maspes, Milano 2017, p. 20, ill. p. 19 (Il cammino dei lavoratori).
Elisabetta Staudacher, L’acquisizione del Quarto Stato alla Galleria Pesaro, in Angelo Enrico, Francesco Luigi Maspes, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, 11 ottobre-22 dicembre 2018, Milano, Enrico Gallerie d’Arte/Milano, Gallerie Maspes, Antiga, Crocetta del Montello 2018, p. 114 (Il cammino dei lavoratori).
Luigi Callari, Storia dell’arte contemporanea italiana, Roma 1909, p. 333.
Francesco Sapori, Pellizza pittore, I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni n. 19, Edizioni d’arte E. Celanza, Torino 1920, ill. s.p. (Il ponte – Proprietà cav. Mascione).
Ugo Ojetti, a cura di, Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920, Alfieri & Lacroix, Milano 1920, n. 17 p. 13, ill. (Il ponte).
Catalogo della vendita all’asta della raccolta Carlo Sacchi, Milano, Galleria Pesaro, aprile 1927, Editrice d’arte Bestetti & Tumminelli, Milano 1927, n. 36, p. 7, tav. XXVIII, p. 21 (Il ponte ad Arquata).
Angelo Dragone, Jolanda Dragone Conti, I paesisti piemontesi dell’Ottocento, Istituto grafico Bertieri, Milano 1947, p. 166.
Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. I, pp. 234-237, vol. II, V.245, p. 102, ill. 1351, p. 269.
Mostra del Divisionismo italiano, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Permanente, marzo-aprile 1970, Arti Grafiche E. Gualdoni, Milano 1970, n. 65 p. 100, ill. 65.
Aurora Scotti, a cura di, Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Comune di Tortona, Tortona 1974, pp. 76, 87, 107-109, 113, 118, 121-122, 130.
Aurora Scotti, Pellizza da Volpedo, catalogo generale, Electa, Milano 1986, n. 1223, pp. 455-456 ill., pp. 18, 30, 42, 383, 395, 454 cit.
Divisionismo Italiano, catalogo della mostra, Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile – 15 luglio 1990, Electa, Milano 1990, p. 119 cit.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Torino, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, 18 settembre 1999 – 6 gennaio 2000, Hopefulmonster, Torino 1999, p. 28 ill., p. 31 nota 30, pp. 154-155 cit.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, La costruzione di un capolavoro. Il Ponte di Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore, 6 maggio – 25 giugno 2017, Edo-Edizioni Oltrepò, Voghera 2017, n. 20 p. 48, pp. 4-5, 34, 36-37, 39, 50, 52-55, 57-59, ill.
Marina Scognamiglio, Giuseppe Pellizza. Il ponte, in Francesco Tedeschi, a cura di, Incontri. Nuove esplorazioni nel Divisionismo, Electa, Milano 2017, pp. 76-79, ill.
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, pp. 60-61, ill., p. 195-196
GG