(Livorno, 1866 – Firenze, 1943)
Sulla costa ligure
An der ligurischen Küste
1891
Olio su tela, 59×96,5 cm
Firmato e datato al centro a sinistra: P.Nomellini 91
Al retro, sul telaio, in alto a destra, etichetta a stampa e dattiloscritta: SOCIETÀ PER LE BELLE ARTI ED ESPOSIZIONE PERMANENTE/ ENTE MORALE/ Palazzo Sociale: via Filippo Turati, 34 – Milano/ Mostra del Divisionismo Italiano/ Marzo-Aprile 1970/ AUTORE Plinio NOMELLINI/ TITOLO “MARINA LIGURE”/ PROPRIETARIO Dr. Alceste NOMELLINI – MILANO; in alto a destra, etichetta a stampa: PROPRIETÀ/ SIG.RA GABRIELLA NOMELLINI/ FIRENZE/ P. NOMELLINI/ MARINA LIGURE/ MOSTRA/ PRIMA DELL’AVANGUARDIA; sopra all’etichetta bollino adesivo verde con scritta a penna: 13/B; in basso a destra, etichetta a stampa: MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA/ di Trento e Rovereto/ Mostra: DIVISIONISMO ITALIANO/ Trento, Palazzo delle Albere/ 21 aprile – 19 agosto 1990/ Autore: P. NOMELLINI/ Opera: Golfo di Genova o Marina Ligure, 1891/ Misure: 59 x 95,5/ Collezione privata; sopra all’etichetta timbro tondo: MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA/ di Trento e Rovereto; in basso, a sinistra, etichetta a stampa e dattiloscritta: SOCIETÀ PER LE BELLE ARTI ED ESPOSIZIONE PERMANENTE/ ENTE MORALE/ Palazzo Sociale: via Filippo Turati, 34 – Milano/ PLINIO NOMELLINI/ 6 febbraio – 10 marzo 1985/ Titolo “Il Golfo di Genova” 1891 cat. 22/ PROPRIETARIO Gabriella Nomellini; sopra etichetta timbro tondo: SOCIETÀ PER LE BELLE ARTI ED ESPOSIZIONE PERMANENTE/ ENTE MORALE/ MILANO
n. inv. 0312
PROVENIENZA
Alceste Nomellini, Firenze; eredi Nomellini, Firenze; in collezione dal 2013, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1891, Monaco di Baviera, Sala 30, n. 1113.
BIBLIOGRAFIA
Illustrierter Katalog der Münchener Jahres-Ausstellung von Kunstwerken aller Nationen in Kgl. Glaspalaste. 1891, Monaco di Baviera, Glaspalast, 1891, Hanfstaengl, München 1891, n. 1113, Sala 30, p. 76.
Catalogo delle opere ammesse alla Esposizione annuale della Società delle Belle Arti in Firenze Anno sociale XLVI. 1891-1892, Firenze, Società di Belle Arti, 1892, Tipografia dei Fratelli Bencini, Firenze 1892, Sala 6, n. 324, p. 27 (La cicala).
Prima Biennale Romana. Esposizione Nazionale di Belle Arti nel cinquantenario della capitale. Roma, catalogo della mostra, Roma, Palazzo delle Belle Arti, 30 marzo – 30 giugno 1921, Casa editrice d’arte Bestetti & Tumminelli, Roma 1921, Sala 45, Mostra individuale di Plinio Nomellini, n. 7, p. 198 (La cicala).
Raffaele Monti, Giacinto Nudi, a cura di, Mostra di Plinio Nomellini, catalogo della mostra, Livorno, Villa Fabbricotti, 30 luglio – 21 agosto 1966 / Firenze, Palazzo Strozzi, 1-15 settembre 1966, Stabilimento tipografico C. Mori, Firenze 1966, n. 11/ 1891 ill. s.p. (Golfo di Genova).
Fortunato Bellonzi, Il Divisionismo nella pittura italiana, Fabbri, Milano 1967, p. 21, tav. XXIV p. 50 (Marina ligure).
Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. I, p. 413, vol. II, IV.15, p. 76, ill. 1023 p. 205 (Marina ligure o Golfo di Genova).
Mostra del Divisionismo italiano, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Permanente, marzo-aprile 1970, Arti Grafiche E. Gualdoni, Milano 1970, p. 153, tav. 153 s.p. (Marina ligure o Golfo di Genova).
Gianfranco Bruno, a cura di, Plinio Nomellini, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, 6 febbraio – 10 marzo 1985 / Genova, Museo dell’Accademia Ligustica, 29 marzo – 30 aprile 1985, Stringa editore, Genova 1985, n. 22, pp. 198-199, ill. p. 43 (Il Golfo di Genova).
Aurora Scotti, Genova 1892: l’incontro “divisionista” di Plinio Nomellini e Giuseppe Pellizza, in Plinio Nomellini (1866-1943), Quaderni del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti n. 5, maggio 1985, p. 8, ill.
Divisionismo italiano, Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile – 15 luglio 1990, Electa, Milano 1990, p. 205, n. 66, p. 214, ill. p. 215 (Il golfo di Genova [Marina ligure]).
Giuliano Matteucci, Raffaele Monti, I Postmacchiaioli, Cassa di Risparmio di Firenze e De Luca Editori, Roma 1991, ill. 46 pp. 37-38, p. 202 (Marina ligure).
Gianfranco Bruno, Plinio Nomellini, catalogo della mostra, Genova, Palazzo dell’Accademia, marzo-aprile 1995, Stringa, Genova 1995, p. 70, ill. 22, n. 22 pp. 205-206.
Raffaele Monti, a cura di, Il Divisionismo toscano, catalogo della mostra, Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori, Villa Mimbelli, 28 luglio – 31 ottobre 1995, De Luca, Roma 1995, n. 5, p. 58, ill.
Divisionismo in Italia, Fabbri Editori, Milano 1996, n. 9, p. 14, ill., tav. s.n. (Marina ligure)
Eleonora Barbara Nomellini, a cura di, Plinio Nomellini. I colori del sogno, catalogo della mostra, Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori, 9 luglio – 13 settembre 1998 / Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, 26 settembre – 31 ottobre 1998, Allemandi & C., Torino 1998, p. 15, n. 16, ill.
Silvio Balloni, Alda Guarnaschelli, Eleonora Barbara Nomellini, Nomellini a Genova. Ricerca pittorica e passione politica: dagli ulivi e gli scogli di Albaro al carcere di Sant’Andrea, Quaderni del Divisionismo n. 5, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Tip. Fadia, Castelnuovo Scrivia 2014, ill. 18 p. 24 nota 15.
Marina Scognamiglio, Il golfo di Genova o Marina ligure, in Flavio Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 64-67, ill., n. 19 pp. 210-211, ill.
Nadia Marchioni, a cura di, Plinio Nomellini. Dal Divisionismo al Simbolismo verso la libertà del colore, catalogo della mostra, Seravezza, Palazzo Mediceo, 14 luglio – 5 novembre 2017, Maschietto Editore, Firenze 2017, p. 20, n. 25 ill. s.p.
Matteo Fochessati, Gianni Franzone, a cura di, Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza, catalogo della mostra, Genova, Palazzo Ducale, Sottoporticato, 6 ottobre 2017 – 4 febbraio 2018, Sagep, Genova 2017, pp. 27, 34.
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, pp. 110,111, ill., p. 191.
GG