(Alessandria, 1853 – Milano, 1919)
Credenti
1892
Olio su tela, 80 x 120 cm
Firmato e datato in basso a sinistra: Morbelli 1892
n. inv. 0308
PROVENIENZA
Conte Filiberto Galateri di Genola (1896); in collezione dal 2012, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1893, Milano, Permanente, Sala C, n. 215.
BIBLIOGRAFIA
Nel 50° anno di fondazione Esposizione straordinaria nazionale. Internazionale di acquerelli sotto l’alto patronato di S.A.R. il principe di Napoli. Catalogo ufficiale, Milano, Palazzo della Permanente, 1893, Milano 1893, Sala C, n. 215, p. 21.
s.a., L’esposizione straordinaria alla Permanente, in “La Perseveranza”, 23 aprile 1893.
Giulio M., L’esposizione straordinaria, in “Lega Lombarda”, 25-26 aprile 1893.
Adamastor, All’Esposizione Permanente, in “La Sera”, 27 aprile 1893.
Giovanni Beltrami, L’esposizione di Belle Arti alla “Permanente” di Milano, in “Corriere della Sera”, 14-15 maggio 1893.
Luigi Chirtani, Dall’Esposizione della Permanente in Milano, in “Natura ed Arte”, fasc. 16, 15 luglio 1893, p. 319.
Società Promotrice di Belle Arti in Genova. Anno XLIV. Catalogo degli oggetti d’arte. 41° Esposizione, Genova, Palazzo Bianco, 1893, Genova 1893, Sala I, n. 9, p. 9.
Catalogo de la Segunda Exposición General de Bellas Artes, Impr. de Henrich y Ca., Barcelona 1894, n. 679, p. 160 (Incensum Domino!).
Josep Yxart, La Exposición Internacional de Bellas Artes. II, in “La Illustración Artistica”, a. XIII, n. 646, 14 maggio, Barcelona 1894, p. 310 (Iglesia)
Anno Sociale XLIX. Catalogo delle opere ammesse alla Esposizione annuale della Società delle Belle Arti in Firenze nell’anno 1894-1895, Firenze, Società delle Belle Arti, 1895, Tipografia dei Fratelli Bencini, Firenze 1895, Sala II, n. 73, p. 16 (Incensum Domino!).
Esposizione LXVI. Catalogo della mostra tenuta a Roma nel 1895-1896, Catalogo. Anno 1895-96, Roma, Società degli amatori e cultori delle belle arti, 1895-1896, Tip. dell’unione cooperativa editrice, Roma 1895, Pittura, Sala XI, n. 383, p. 31 (…incensum Domine!), (opera ritirata).
Ugo Fleres, L’esposizione, in “La Critica”, n. 36, 20 ottobre 1895, p. 852.
Luigi Pirandello, Esposizione di Belle Arti in Roma “1895-96”, VI. Pittura, in “Il Giornale di Sicilia”, 14-15 novembre 1895.
Esposizione LV. Prima Trien-nale. Catalogo. Anno 1896, Tori-no, Società Promotrice delle Belle Arti, Parco del Valentino, 1896, Tipografia Roux Frassati e C., Torino 1896, Sala VI, n. 210, p. 25.
Un simbolista (Marco Lessona), La questione sociale e la pittura simbolica alla Triennale – Appunti di un simbolista, in “La Triennale. Giornale artistico-letterario”, Torino 1896, p. 44, p. 61, ill.
Enrico Thovez, Vecchie e nuove tendenze alla Triennale di Torino, in “Corriere della Sera”, 18-19 maggio 1896.
g. m. (Guido Martinelli), All’Esposizione di Torino, in “Emporium”, vol. VIII, n. 18, giugno 1896, p. 451.
G. B., Turin Studio Talk, in “The Studio”, vol. 8, agosto 1896, p. 179.
Carlo Reynaudi, Esposizione Triennale di Belle Arti in Torino – La pittura, in “Natura ed Arte”, vol. II, n. 16, 1895-1896, p. 300.
La pittura lombarda nel secolo XIX, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Permanente, Capriolo e Massimino, Milano 1900, n. 277, p. 95 (Interno della Chiesa di S. Celso in Milano).
Offizieller Katalog der VIII Internationalen Kunstausstellung im Kgl. Glaspalast zu München 1901, Monaco di Baviera, Königlichen Glaspalast, 1 giugno – fine ottobre 1901, Verlag von Rudolf Mosse, München 1901 (seconda ed.), Sala 64, n. 1207, p. 95 (Incensum Domine).
Katalog Grosse Berliner Kunst-Ausstellung 1902, Berlino, 3 maggio – 28 settembre 1902, Union Deutsche Verlagsgesellschaft, Berlin 1902, Sala 35a, n. 886, p. 60 (Incensum Domine).
Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. II, VI.65 e VI.66, p. 111, ill. 1457, p. 293.
Marina Scognamiglio, Angelo Morbelli. Incensum Domino!, in Flavio Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Mondadori Electa, Milano 2015, pp. 76-79, ill., n. 24, p. 213, ill.
Paola Zatti, a cura di, Morbelli, 1853-1919, catalogo della mostra, Milano, Galleria d’Arte Moderna, 15 marzo – 16 giugno 2019, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2019, p. 57, ill., p. 95, n. 11.
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 55, ill., p. 189-190.