(Volpedo, 1868-1907)
La donna dell’emigrato
La lettera dall’America
Donna che ha il marito in America
La moglie dell’emigrato
La moglie dell’Emigrante
La donna dell’emigrato
Donna dell’emigrato
La lettera dell’emigrante
1888
Olio su tela, 100,5 × 85 cm
Firmato e datato in basso a destra: Pellizza Volpedo 1888
Al retro, sul telaio, in alto al centro, etichetta dattiloscritta: ESPOSIZIONE D’ARTE ITALIANA / BUENOS – AIRES / 1947 / AUTORE: PELLIZZA GIUSEPPE DA VOLPEDO / TITOLO: LA LETTERA DELL’EMI=GRANTE / PREZZO: [esposizione non identificata]; a fianco a destra, etichetta scritta a inchiostro: Autore: Pellizza di Volpedo / Titolo: La donna dell’emigrato
n. inv. 0061
PROVENIENZA
Collezione Eredi Pellizza, Volpedo (1937); collezione M. Lottasi degl’Innocenti, Bergamo; collezione privata, Roma; collezione Cassa di Risparmio, Tortona; in collezione dal 2001, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1905, Genova, Sala I, n. 17.
DOCUMENTI
Inventario dei beni spettanti alle minorenni Pelizza Maria e Nerina figlie del defunto pittore sig. Giuseppe Pelizza di Volpedo, Tortona, Archivio del Tribunale, Pretura di Tortona [Inventario Palmana]. Alla voce Quadri incorniciati lettera l) La lettera Dall’America / Donna che ha il marito in America / – ad olio su tela – va 0.84 per 1 [m]. intitolato La donna dell’emigrato. [La lettera Dall’America, Donna che ha il marito in America].
BIBLIOGRAFIA
Società Promotrice di Belle Arti, LII Esposizione 1905, Catalogo delle opere d’arte, Genova, Società Promotrice di Belle Arti, Stabilimento Tipografico di G. Schenone, Genova 1905, 30 aprile – 28 maggio 1905, Sala I, n. 17, p. 14. (La donna dell’emigrato).
Ugo Ojetti, a cura di, Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Milano, Galleria Pesaro, gennaio –febbraio 1920, Alfieri & Lacroix, Milano 1920, n. 28, p. 13 (La moglie dell’emigrato).
V.B., Cronache d’arte. Pellizza da Volpedo, in “Corriere della Sera”, a. XLV, n. 23, gennaio, Milano 1920, p. 2 (La moglie dell’emigrato).
Agostino Mario Comanducci, Pittori italiani dell’Ottocento. Dizionario critico e documentario, Casa Editrice Artisti d’Italia, Milano 1934, p. 516 (La moglie dell’emigrato).
s.t., in “Alexandria”, a. V, n. 7, luglio, Alessandria 1937, tav. II, s. p., ill. (La moglie dell’emigrato).
Marcello Bottazzi, Giuseppe Pellizza da Volpedo, in “Iulia Dertona: Bollettino della Società storica tortonese per gli studi di storia, d’economia e d’arte”, a. XI-XII, nn. 31 – 34, aprile, Tortona 1965, p. 80 (La moglie dell’Emigrante).
Aurora Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano 1986, p. 12, p. 22, n. 300, p. 130, ill. (La donna dell’emigrato).
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Torino, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, 18 settembre 1999 – 6 gennaio 2000, Hopefulmonster, Torino 1999, p. 12, 14, n. 3, pp. 36-37, ill., n. 3, p. 138 (La donna dell’emigrato),
Gian Piero Rabuffi, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Edizioni Comed, Milano 2001, p. 9, ill. (La donna dell’emigrante).
Flavio Caroli, Ada Masoero, a cura di, Dalla Scapigliatura al Futurismo, catalogo della mostra, Milano, Palazzo Reale, 17 ottobre 2001 – 24 gennaio 2002, Skira, Milano 2001, p. 33, n. 48, pp. 158-159, ill. (La donna dell’emigrato).
Piergiorgio Dragone, a cura di, Pittori dell’Ottocento in Piemonte Arte e cultura figurativa 1895-1920, Unicredit Banca, Sagep Libri e Comunicazione srl, Genova 2003, p. 351 (La donna dell’emigrato).
Maurizio Scudiero, a cura di, I volti di Eva. Donne nell’arte italiana tra ‘800 e Avanguardia, catalogo della mostra, Novi Ligure, Museo dei Campionissimi, 19 novembre 2005 – 2 aprile 2006, La Grafica, Mori 2005, pp. 6, 44-45, ill., p.197 (La donna dell’emigrato).
Aurora Scotti, Ettore Cau, Pierluigi Pernigotti, a cura di, Un protagonista del Divisionismo italiano. Giuseppe Pellizza e il suo mondo, catalogo della mostra, New York, Istituto Italiano di Cultura, 24 aprile – 25 maggio 2007, ADR – Tortona 2007, n. 4, p. 110, ill.
Giorgio Cortenova, a cura di, Il settimo splendore. La modernità della malinconia, catalogo della mostra, Verona, Palazzo della Ragione, 25 marzo – 29 luglio 2007, Marsilio, Venezia 2007, n. 76, p. 115, ill., p. 386 (Donna dell’emigrato).
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionisti. Mostra per il centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907, catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore e Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio, 2 settembre – 21 ottobre 2007, Edo-Edizioni Oltrepò, Voghera 2007, pp. 53, 84, 86-87, ill., pp. 138-139 (La donna dell’emigrato).
Aurora Scotti, Ettore Cau, Pierluigi Pernigotti, a cura di, Un protagonista del Divisionismo italiano. Giuseppe Pellizza e il suo mondo, catalogo della mostra, Londra, Istituto Italiano di Cultura, 10 settembre – 10 ottobre 2008, ADR – Tortona 2008, n. 4, p. 110, ill.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, I migranti di Pellizza. Immagini e parole, catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore, 29 agosto – 18 ottobre 2009, Edo-Edizioni Oltrepò, Voghera, 2009, pp. 7, 13, n.1, p. 25 ill., n. 1 p. 53 (Donna dell’emigrato e La donna dell’emigrato).
Marta M. Mastroianni, Longoni, Nomellini, Pellizza, Previati: opere rivisitate alla luce di nuovi approfondimenti sulla tecnica pittorica, Quaderni del divisionismo n. 3, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Tip. Fadia, Castelnuovo Scrivia 2010, p. 15, p. 18, pp. 24-28, dettaglio, pp. 29-31 ill. e dettaglio, p.48 (La donna dell’emigrato).
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Giuseppe Pellizza da Volpedo. La nascita di un pittore. Gli anni della formazione (1880-1892), catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore, 28 agosto – 16 ottobre 2011, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Tipografia Fadia, Castelnuovo Scrivia 2011, pp. 14, 17, 50 (La donna dell’emigrato).
Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, pp. 18, dettaglio, 19-20, n. 19, pp. 52, 136, ill., p. 181 (La donna dell’emigrato o La lettera dell’emigrante).
Ada Masoero, Tra Milano e Firenze: due percorsi verso la modernità, in Nicoletta Colombo, Ada Masoero, Susanna Ragionieri, a cura di, Prima e dopo la Secessione Romana. Pittura in Italia 1900-1935, catalogo della mostra, Viareggio, Centro per l’Arte Moderna, 20 luglio – 3 novembre 2013, Fondazione Centro Matteucci, Viareggio 2013, n. I, p. 47, ill. (La donna dell’emigrato).
Flavio Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 26, 100, n. 8, p. 204, ill., p.255 (La donna dell’emigrato o La lettera dell’emigrante).
Aurora Scotti Tosini, Dal ricalco al progetto nelle opere di Giuseppe Pellizza, in Carte lucide e carte trasparenti nella pratica artistica tra Otto e Novecento: uso conservazione restauro, Atti del convegno, 3 – 4 ottobre 2014, Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Pavia 2016, p. 94, n. 3, ill. (La donna dell’emigrato).
Vittorio Sgarbi, a cura di, Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane, catalogo mostra, Perugia, Palazzo Baldeschi, 11 aprile – 15 settembre 2017, Fondazione Cassa Risparmio Perugia, Fabrizio Fabbri editore, Perugia 2017, p. 15, n. 74, pp.160-161, ill., trad. inglese p. 198, n. 74, pp. 239-240, ill. (La donna dell’emigrato o La lettera dell’emigrante).
Matteo Fochessati, Gianni Franzone, a cura di, Rubaldo Merello tra divisionismo e simbolismo. Segantini, Previati, Nomellini, Pellizza, catalogo della mostra, Genova, Palazzo Ducale, 6 ottobre 2017 – 4 febbraio 2018, Sagep, Genova 2017, n. 25, p. 36 (La donna dell’emigrato).
Mauro Galli, Giuseppe Pellizza da Volpedo e Cesare Saccaggi nel 150° anniversario della loro nascita. Gemelli diversi. Prima parte, in “Oltre”, a. XXIX, n. 172, luglio-agosto, Voghera 2018, p. 40, ill. (La lettera dell’emigrante).
Angelo Enrico, Francesco Luigi Maspes, a cura di, G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Milano e Genova, Gallerie Maspes e Enrico Gallerie d’Arte, 12 settembre – 22 dicembre 2018, Antiga Edizioni, Crocetta del Montello 2018, pp. 130, 132, ill., tav. 26, dettaglio (La Donna dell’Emigrato).
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Pellizza 1893-95. Ritratti divisionisti, catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore, 1 – 9 settembre 2019, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Tipografia Fadia, Castelnuovo Scrivia 2019, p.36, ill. (dettaglio) (La donna dell’emigrato).
SITOGRAFIA E RISORSE ONLINE
Jacopo Suggi, Fondazione Cassa di Risparmi di Tortona: il museo che raccoglie i capolavori del Divisionismo, (Donna dell’emigrato) (risorsa on line, consultata il 16 maggio 2024; https://www.finestresullarte.info/opere-e-artisti/tortona-fondazione-cassa-risparmi-museo-capolavori-divisionismo).
Carlo Lo Cascio, Tortona (AL). Riallestimento della Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio, (La donna dell’emigrato), (risorsa on line, consultata il 16 maggio 2024; https://www.mecenate.info/tortona-al-riallestimento-della-pinacoteca-della-fondazione-cassa-di-risparmio/).
Bruna Milani, Pellizza l’artista che coglieva il dolore delle donne, recensione della mostra, Ritratti femminili. XII edizione della Biennale d’arte, cultura e spettacolo, Volpedo, 2 settembre – 1 ottobre 2023, ill. (La moglie dell’emigrato) (risorsa on line, consultata il 16 maggio 2024; https://www.piacenzadiario.it/pellizza-l-artista-che-coglieva-il-dolore-delle-donne/).
Vittorio Sgarbi, Si aprono i caveau e le banche celebrano il trionfo dell’arte, recensione alla mostra, Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche italiane, Perugia, Palazzo Baldeschi, 11 aprile – 15 settembre 2017, (Donna dell’emigrato), (risorsa on line, consultata il 16 maggio 2024; https://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/si-aprono-i-caveau-e-banche-celebrano-trionfo-dellarte-1384155.html).
Luigi Territo, L’attesa e la memoria, ill. (La donna dell’emigrato) (risorsa on line, consultata il 16 maggio 2024; https://laciviltacattolica.tumblr.com/post/624429955657367552/lattesa-e-la-memoria-luigi-territo-si-la/amp).