(Volpedo, 1868-1907)
Mattino di maggio
1903
Olio su tela applicata su tavola, 40 x 59 cm (irregolare)
Al retro, sulla tavola, in alto al centro, scritta a pennello: Pellizza di Volpedo/ 1868–1907; sotto a matita “ALBERI E NUBI”; al centro, etichetta a stampa e dattiloscritta: SOCIETÀ PER LE BELLE ARTI ED ESPOSIZIONE PERMANENTE/ ENTE MORALE/ Palazzo sociale, Via Filippo Turati, 34 – Milano/ Mostra “Cinquant’anni d’arte a Milano”/ dal 31 Gennaio al 25 marzo 1959/ Titolo “ALBERI E NUBI”/ Autore PELIZZA DA VOLPEDO/ Proprietario Maggiore Leone ARCANGELI – Varese; a destra, etichetta a stampa e dattiloscritta, strappata al fondo: SOCIETÀ PER LE BELLE ARTI ED ESPOSIZIONE PERMANENTE/ ENTE MORALE/ Palazzo sociale, Via Filippo Turati, 34 – Milano/ Mostra del Divisionismo Italiano/ marzo-aprile 1970/ Autore Giuseppe PELLIZZA da VOLPEDO/ Titolo “Alberi e nubi” o “Paesaggio al Molinetto”/ […]
n. inv. 0265
PROVENIENZA
Collezione Mario Maria Martini (1920); collezione Arcangeli, Varese; collezione Mario Borgiotti, Milano; Emilio Gagliardini, Como; in collezione dal 2010, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1904, Torino, n. 170.
BIBLIOGRAFIA
Società Promotrice delle Belle Arti. Esposizione 1904. Catalogo illustrato, Torino, Società Promotrice di Belle Arti, Tipografia Roux e Viarengo, Torino 1904, n. 170, p. 36.
René-Noël Raimbault, Le Salon du Congrès d’Angers, in “Les Tendances Nouvelles”, n. 11, Paris, 30 agosto 1905, p. 147.
LXXVI Esposizione Internazionale di Belle Arti della Società Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma. Anno 1906. Catalogo, Roma, Società Amatori e Cultori di Belle Arti, 1906, Tip. D. Squarci, Roma 1906, Sala C, n. 47, p. 8.
Ugo Ojetti, a cura di, Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920, Alfieri & Lacroix, Milano 1920, p. 13, n. 13 (Paesaggio al Molinetto).
Francesco Sapori, Giuseppe Pellizza, I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni n. 19, Edizioni d’arte E. Celanza, Torino 1920, ill. s.p. (Paesaggio al Molinetto).
Guy Sandra Zelaschi, Un esaltatore della libertà. Pellizza da Volpedo, in “Emporium”, vol. LI, n. 301, gennaio 1920, p. 44 ill. (Mattino di primavera).
50 anni d’arte a Milano. Dal Divisionismo ad oggi, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Permanente, 31 gennaio – 15 marzo 1959, Antonio Vallardi Editore, Milano 1959, p. 13, n. 9, tav. IV, ill.
Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. II, V.269 pp. 103-104, ill. 1390 p. 277 (Paesaggio al Molinetto o Alberi e nubi).
Mostra del Divisionismo italiano, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Permanente, marzo-aprile 1970, Arti Grafiche E. Gualdoni, Milano 1970, p. 102, n. 68.
Aurora Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano 1986, n. 1185, p. 443, ill.
Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, p. 26, n. 65, pp. 74-77, 160, ill.
Marina Scognamiglio, Giuseppe Pellizza. Mattino di maggio o Alberi e nubi, in Flavio Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 124-127, ill., n. 44, p. 222 e ill.
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 70, ill., p. 195