(Livorno, 1866 – Firenze, 1943)
Piazza Caricamento a Genova
1891
Olio su tela, 122×160 cm
Firmato e datato in basso a sinistra: Plinio Nomellini 1891
n. inv. 0048
PROVENIENZA
Pietro Mascagni, Livorno; in collezione dal 2004, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1891, Milano, Sala Q, n. 281.
BIBLIOGRAFIA
Accademia di Belle Arti di Brera. Prima Esposizione Triennale 1891. Catalogo ufficiale illustrato, Milano, Palazzo di Brera, 1891, Arturo De Marchi, Milano 1891, Sala Q, n. 281, p. 39.
Seconda Esposizione di Belle Arti in Livorno: anno 1892. Catalogo delle opere esposte, Tipografia dei Fratelli Bencini, Firenze 1892, sezione D, n. 258, p. 24.
Gustavo Macchi, Attraverso le sale, in “Cronaca dell’Esposizione di Belle Arti. Esposizione Triennale di Brera 1891”, n. 10, 7 giugno 1891, p. 73.
Giuseppe Bocciarelli, L’Esposizione a Brera. Gli ultimi giorni, in “Cronaca d’arte”, I, 30, 12 luglio 1891.
Mirella Poggialini Tominetti, Plinio Nomellini, in Arte e socialità in Italia dal realismo al simbolismo 1865-1915, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Permanente, 8 giugno – 4 novembre 1979, Milano 1979, p. 167.
Aurora Scotti, Milano 1891 la prima Triennale di Brera, in “Ricerche di Storia dell’Arte”, n. 18, 1982, p. 69.
Gianfranco Bruno, Plinio Nomellini, in Plinio Nomellini, catalogo della mostra, a cura di Gianfranco Bruno, Lia Perissinotti, Tito Pelizza, Plinio Nomellini, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Permanente, febbraio-marzo 1985 / Genova, Accademia Ligustica, marzo-aprile 1985, Stringa, Genova 1985, pp. 9, 10, 11, 12, 42, n. 21, ill., p. 197.
Divisionismo Italiano, catalogo della mostra, Trento, Palazzo delle Albere, 21 aprile – 5 luglio 1990, Electa, Milano 1990, pp. 202, 203, 210, 212-213 n. 65, ill., pp. 220, 224.
Claudia Gian Ferrari, Francesco Poli, Il colore del lavoro. Il lavoro come oggetto e come soggetto nella pittura italiana fra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra, Torino, Mole Antonelliana, 25 settembre – 3 novembre 1991 / Milano, Palazzo Reale, 8 novembre – 15 dicembre 1991 / Piacenza, Palazzo Gotico, 22 dicembre 1991 – 20 gennaio 1992, Electa, Milano 1991, n. 12, pp. 44-45, ill.
Gianfranco Bruno, Plinio Nomellini, Erga Edizioni, Genova 1994, p. 69, ill., pp. 204-205.
Raffaele Monti, a cura di, Il Divisionismo toscano, catalogo della mostra, Livorno, Villa Mimbelli, 28 luglio-31 ottobre 1995, Edizioni De Luca, Roma 1995, p. 58, tav. I.
Gianna Piantoni, Piazza Caricamento, in Gianna Piantoni, Anne Pingeot, a cura di, Italie 1880-1910. Arte alla prova della modernità, catalogo della mostra, Roma/Parigi, Galleria Nazionale d’Arte Moderna/Musée d’Orsay, 22 dicembre 2000-11 marzo 2001/9 aprile-15 luglio 2001, U. Allemandi, Torino – Londra 2000, n. 83, p. 229, ill.
Aurora Scotti, a cura di, Luce, controluce, iridescenze. Pellizza e gli amici divisionisti. Mostra per il Centenario della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo 1868-1907, catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore e Tortona, Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, 2 settembre – 21 ottobre 2007, Edo-Edizioni Oltrepò, Voghera 2007, pp. 33, 100-101, ill., pp. 143-144.
Vivien Greene, a cura di, Divisionism Neo-Impressionism. Arcadia & Anarchy, catalogo della mostra, Berlino, Deutsche Guggenheim, 27 gennaio – 5 aprile 2007 / New York, Solomon R. Guggenheim Museum, 27 aprile – 6 agosto 2007, The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York 2007, p. 111, ill.
Silvestra Bietoletti, “La ricerca della luce nel colore”. Il divisionismo, una via all’arte italiana del Novecento, in M. Ferretti Bocquillon, a cura di, Georges Seurat, Paul Signac e i neoimpressionisti, catalogo della mostra, Milano, Palazzo Reale, 10 ottobre 2008-25 gennaio 2009, Skira, Milano 2008, p. 85, ill. n. 4
Simonetta Fraquelli, Giovanna Ginex, Vivien Greene, Aurora Scotti, Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891–1910, Londra, The National Gallery, 18 giugno – 7 settembre 2008 / Zurigo, Kunsthaus, 26 settembre 2008 – 11 gennaio 2009, The National Gallery Company Limited, London 2008, n. 51, ill. 12 (particolare), p. 22, p. 113, ill., p. 154, ill.
Eleonora Barbara Nomellini, Plinio Nomellini. Il colore, la natura, il mito, Mauro Pagliai Editore, Firenze 2008, pp. 11, 15, ill.
Il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Skira, Milano 2012, pp. 15, 20 e ill., 22, p. 41 ill., n. 34 pp. 142-143 e ill.
Flavio Caroli, a cura di, il Divisionismo. Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2015, pp. 60-63, ill., p. 207, ill., n. 15.
Divisionism. Mastery of Color? Effusion of Color!, catalogo della mostra, Lens, Fondation Pierre Arnaud, Hatje Cantz, Ostfildern 2013, p. 210 ill., p. 288.
Melissa Raspa, Piazza Caricamento a Genova, in Elisabetta Staudacher, a cura di, BRERA 1891. L’Esposizione che rivoluzionò l’arte moderna, catalogo della mostra, Milano-Gallerie Maspes, 21 ottobre-18 dicembre 2016, Milano 2016, n. 25, pp. 148-150, ill. p. 148
Willemijn Lindenhovius, Giovanna Ginex, a cura di, Sprezzatura. Vijftig jaar Italiaanse Schilderkunst 1860-1910, catalogo della mostra, Assen, Drents Museum, 2 giugno – 3 novembre 2019, WBOOKS, Assen 2019, p. 70, ill. p. 166.
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 87, ill., p. 191.
GG