(Volpedo, 1868-1907)
Ritratto d’un campagnuolo proprietario
1893
Olio su tela, 73,5 x 57 cm
Firmato e datato al centro sulla destra: G. Pellizza/ da Volpedo 1893
Al retro, sulla tela, al centro, a pennello: Pellizza da Volpedo/ fece 1893; in alto, al centro, etichetta a stampa e dattiloscritta: CITTÀ DI ALESSANDRIA/ MOSTRA DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO/ PINACOTECA CIVICA – GIUGNO-OTTOBRE 1954/ Titolo dell’opera Ritratto del Sig. Battegazzore / Proprietà Cav. Roberto Battegazzore./ Numero di catalogo fuori catalogo.
Al retro, sul telaio in alto, a pennello: Giuseppe […]zza da V[…]
n. inv. 0356
PROVENIENZA
Famiglia Battegazzore, Mombisaggio, Alessandria (1893); eredi Battegazzore; in collezione dal 2019, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1893, Tortona, Caffè Banchieri.
BIBLIOGRAFIA
Sezione Belle Arti. Catalogo della esposizione triennale della R. Accademia di Brera. Belle arti, Milano, Castello Sforzesco, 6 maggio – 5 ottobre 1894, Milano 1894, Sala J, n. 888, p. 61.
Silvio Becchia, Belle Arti. La Pittura. VI, Previati, Pellizza da Volpedo-Mancini-Zonaro, in “Le Esposizioni Riunite di Milano 1894”, dispensa 7, Edoardo Sonzogno Editore, Milano 1894, p. 54.
Anno Sociale XLIX. Catalogo delle opere ammesse alla esposizione annuale della Società delle Belle Arti in Firenze, nell’anno 1894-95, Firenze, Società delle Belle Arti, Tipografia dei Fratelli Bencini, Firenze 1895, Sala Sesta, n. 234 (Ritratto di campagnoli).
Francesco Sapori, Pellizza pittore, I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni n. 19, Edizioni d’Arte E. Celanza, Torino 1920, ill. s.p.
Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. I, p. 172, nota 5, vol. II, V.115 p. 94, ill. 1246 p. 248.
Aurora Scotti, Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona 1974, p. 34 nota 2.
Aurora Scotti, a cura di, Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, catalogo della mostra, Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983, Comune di Milano, Ripartizione cultura e spettacolo, Milano 1983, ill. s.p.
Aurora Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano 1986, n. 786 p. 310 ill.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Pellizza 1893-95. Ritratti divisionisti, catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore, 1-9 settembre 2019, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Tipografia Fadia, Castelnuovo Scrivia 2019, pp. 17-21, p. 8 ill., p. 19 ill. (ivi, scheda di Manuela Bonadeo, Ritratto del signor Battegazzore, n. 4, pp. 47-48 ill.).
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 77, ill., p. 193.
GG
Provenienza
Famiglia Battegazzore, Mombisaggio; collezione privata, Tortona poi Carbonara Scrivia (1977); collezione privata, Carbonara Scrivia (1981); collezione Fondazione C.R. Tortona.
Esposizioni
Tortona, Caffè Banchieri, 1893;
Esposizioni Riunite. Esposizione Triennale della Reale Accademia di Brera, Milano, Castello Sforzesco, 6 maggio – 5 ottobre 1894, sala j, n.888 (Ritratto di un campagnolo proprietario);
Esposizione annuale, Firenze, 1895-1896, sala VI n.234; Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, 12 giugno-30 settembre 1954 (opera fuori catalogo);
Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983, n.23; Pellizza 1893-1895. Ritratti divisionisti, Volpedo, Studio del pittore, 1 – 29 settembre 2019, n.4.
Bibliografia
Catalogo della esposizione triennale della R. Accademia di Brera (Milano, Castello Sforzesco, 6 maggio – 5 ottobre 1894), Belle Arti, Esposizioni Riunite, Milano, 1894;
Catalogo dell’esposizione annuale, Società Promotrice di Belle Arti, Firenze, 1895; S. Becchia, Belle Arti. VI, in “Le Esposizioni Riunite di Milano”, Milano, fascicolo n.7, 1894, p.55;
C. Bozzi, Le Esposizioni Riunite. Pittura I: Il ritratto, in “L’Italia del popolo”, Milano, 24 – 25 giugno 1894;
F. Sapori, Pellizza pittore, in “I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni”, n.19, Torino, 1920, tav.6; T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol.I, p.172, nota 5, vol.II, V.115 p.94, n.1246 p.248 ripr.;
A. Scotti, Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, 1974, p.34 nota 2;
A. Scotti, a cura di, Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, catalogo della mostra (Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983), Comune di Milano, Ripartizione cultura e spettacolo, Circolo della Stampa, 1983, ripr. s.p.; A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano, 1986, n.786 p.310 ripr.;
A. Scotti Tosini, a cura di, Pellizza 1893-1895. Ritratti divisionisti, catalogo della mostra (Volpedo, Studio del pittore, 1 – 29 settembre 2019), Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Tipografia Fadia, Castelnuovo Scrivia (Al), 2019, pp.47-48 ripr., pp.8,19,73-83 ripr., pp.9,17-18,21,39;
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 77, ill., p. 193.