(Volpedo, 1868-1907)
Ritratto di campagnoli (Ritratto della signora Battegazzore)
1894
Olio su tela, 74 x 57,5 cm
Firmato e datato al centro sulla destra: G. Pellizza/ da Volpedo 1894
Al retro, sulla tela al centro, a pennello: Pellizza da Volpedo/ fece 1894; in alto a sinistra, etichetta a stampa e dattiloscritta: CITTÀ DI ALESSANDRIA/ MOSTRA DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO/ PINACOTECA CIVICA – GIUGNO-OTTOBRE 1954/ Titolo dell’opera Ritratto del Sig.ra/ Battegazzore/ Proprietà Cav. Roberto Battegazzore -/ Tortona/ Numero di catalogo 84
Al retro, sul telaio, in alto, a pennello: Giuseppe Pellizza da Volpedo; a sinistra, etichetta: VIII. Esposizione Internazionale d’Arte/ della Città di Venezia – 1909/ 432
Al retro, su cornice e telaio, a destra, etichetta a stampa e dattiloscritta: CITTÀ DI ALESSANDRIA/ MOSTRA DEGLI ARTISTI ALESSANDRINI/ […]/ Titolo dell’opera Ritratto della Sig.ra/ Battegazzore/ Proprietà Cav. Roberto Battegazzore -/ Tortona/ Numero di catalogo centoventitre
n. inv. 0357
PROVENIENZA
Famiglia Battegazzore, Mombisaggio; cav. Roberto Battegazzore, Tortona (1940); in collezione dal 2019, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1894-1895, Firenze, Sala VI, n. 234.
BIBLIOGRAFIA
Anno Sociale XLIX. Catalogo delle opere ammesse alla esposizione annuale della Società delle Belle Arti in Firenze, nell’anno 1894-95, Firenze, Società delle Belle Arti, Tipografia dei Fratelli Bencini, Firenze 1895, Sala Sesta, n. 234.
Quarta Esposizione Triennale 1900. Catalogo ufficiale. R. Accademia di Brera, catalogo della mostra, Milano, Accademia di Brera, 8 settembre – 8 novembre 1900, Treves, Milano 1900, n. 425 p. 52 (Ritratto di Signora).
Ottava Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia. 1909, Catalogo, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, 22 aprile – 31 ottobre 1909, Premiato stabilimento Carlo Ferrari, Venezia 1909, Sala 23, n. 26, p. 99 (Ritratto di una signora di Mombisaggio).
Francesco Sapori, Pellizza pittore, I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni n. 19, Edizioni d’Arte E. Celanza, Torino 1920, ill. s.p.
Arturo Mensi, Riccardo Scaglia, a cura di, Mostra degli artisti alessandrini dell’Ottocento ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, catalogo della mostra, Alessandria, Pinacoteca Civica, giugno 1940, Tip. Ed. Ferrari, Alessandria 1940, Sala Sesta, n. 123 p. 17, ill. s.p.
Arturo Mensi, a cura di, Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, catalogo della mostra, Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno – 30 settembre 1954, Tip. Ferrari, Occella e C., Alessandria 1954, n. 84 p. 42, ill. s.p.
Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. I, p. 172 nota 5, p. 175 nota 4, vol. II, V.114 p. 94, ill. 1273 p. 254 (Ritratto della signora Battegazzore), V.287 p. 104 (Ritratto della signora Mombisaggio).
Aurora Scotti, a cura di, Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, catalogo della mostra, Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983, Comune di Milano, Ripartizione cultura e spettacolo, Milano 1983, ill. s.p.
Aurora Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano 1986, n. 844 ill. p. 331.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Pellizza 1893-95. Ritratti divisionisti, catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore, 1-9 settembre 2019, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Tipografia Fadia, Castelnuovo Scrivia 2019, p. 20 ill., p. 21, pp. 72-83 (ivi, scheda di Manuela Bonadeo, Ritratto della signora Battegazzore, n. 5 pp. 49-51, ill.).
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 76, ill., p. 193-194.
GG
Provenienza
Famiglia Battegazzore, Mombisaggio; collezione privata, Tortona poi Carbonara Scrivia (1977); collezione privata, Carbonara Scrivia (1981); collezione Fondazione C.R. Tortona.
Esposizioni
Esposizione annuale, Firenze, 1895-1896, sala VI, n. 234;
Quarta Esposizione Triennale della Reale Accademia di Brera, Milano 8 settembre – 8 novembre 1900, n.425 (Ritratto di Signora);
Ottava Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, 22 aprile – 31 ottobre 1909, sala 23, n.26 (Ritratto di una signora di Mombisaggio);
Mostra degli artisti alessandrini dell’Ottocento ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, Alessandria, Pinacoteca Civica, giugno 1940, n.123;
Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907, Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno – 30 settembre 1954, n.84;
Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983, n.24;
Pellizza 1893-1895. Ritratti divisionisti, Volpedo, Studio del pittore, 1 – 29 settembre 2019, n.5.
Bibliografia
Catalogo dell’esposizione annuale, Società Promotrice di Belle Arti, Firenze, 1895;
Quarta Esposizione Triennale 1900, catalogo della mostra (Milano, Reale Accademia di Brera, 8 settembre – 8 novembre 1900), Treves, Milano, 1900, n.425 p.52;
Ottava Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo dell’Esposizione, 22 aprile – 31 ottobre 1909), Ferrari, Venezia, 1909, n.26 p.99;
F. Sapori, Pellizza pittore, in “I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni”, n.19, Torino, 1920, tav.7;
“Alexandria”, A.5, n.7, luglio 1937, fig.a p.218; A. Mensi, R. Scaglia, a cura di, Mostra degli artisti alessandrini dell’Ottocento ordinata nella Pinacoteca Civica di Alessandria, catalogo della mostra (Alessandria, Pinacoteca Civica, giugno 1940), Alessandria, tip. ed. Ferrari, 1940, n.123 p.17, ripr. s.p.;
A. Mensi, a cura di, Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868-1907 ordinata nella pinacoteca civica di Alessandria, catalogo della mostra (Alessandria, Pinacoteca Civica, 12 giugno – 30 settembre 1954), tip. Ferrari, Occella e C., Alessandria, 1954, n.84 p.42, ripr. s.p.;
T. Fiori, F. Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol.I, p.172 nota 5, p.173-174 nota 2, p.175 nota 4, vol.II, V.114 p.94 e V.287 p.104 (Ritratto della signora Mombisaggio), n.1273 p.254;
A. Scotti, Catalogo dei manoscritti di Giuseppe Pellizza da Volpedo provenienti dalla donazione Eredi Pellizza, Tortona, 1974, pp.35-36 nota 9;
A. Scotti, a cura di, Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, catalogo della mostra (Milano, Circolo della Stampa, 11 ottobre – 12 novembre 1983), Comune di Milano, Ripartizione cultura e spettacolo, Circolo della stampa, 1983, ripr. s.p.;
A. Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano, 1986, n.844 p.331 ripr.; A. Enrico, F.L. Maspes, a cura di, G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra (Milano, Genova, Enrico Gallerie d’Arte;
Milano, Galleria Maspes, 2018), Antiga, Crocetta del Montello, 2018, p.14; A. Scotti, coordinamento scientifico, Pellizza e la fotografia: il fondo fotografico, “Album della Stanza” n. 3, Tortona, Fondazione C.R. Tortona, Voghera, Edo, 2007, p.100, nn.127-128 pp.164-164, n.191 p.174, n.191 p. 120 ripr.;
A. Scotti Tosini, a cura di, Pellizza 1893-1895. Ritratti divisionisti, catalogo della mostra (Volpedo, Studio del pittore, 1 – 29 settembre 2019), Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, Tipografia Fadia, Castelnuovo Scrivia (Al), 2019, pp.49-51 ripr., pp.20,38,72-83 ripr., pp.17-18,21,53,69;
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 76, ill., p. 193-194.