(Volpedo, 1868-1907)
Vallon à Volpedo
Valletta a Volpedo
1904-1905
Olio su tela, 62 x 89 cm
Al retro, sul telaio, in alto al centro, etichetta con scritta a inchiostro: Pellizza di Volpedo/ “Vallon à Volpedo”; in alto a sinistra, etichetta prestampata con timbro: 14
n. inv. 0397
PROVENIENZA
Collezione Clerici (1920); collezione Gitti (1940); in collezione dal 2020, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1905, Angers, n. 75.
BIBLIOGRAFIA
René-Noël Raimbault, Le Salon du Congrès d’Angers, in “Les Tendances Nouvelles”, n. 11, 30 agosto 1905, p. 147.
Esposizione LXV. Catalogo. Anno 1906, catalogo della mostra, Società Promotrice delle Belle Arti, Torino, Tipografia Roux e Viarengo, Torino 1906, Sala VI, n. 280 p. 30 (Valletta a Volpedo).
Ugo Ojetti, a cura di, Mostra individuale di G. Pellizza da Volpedo, catalogo della mostra, Milano, Galleria Pesaro, gennaio-febbraio 1920, Alfieri & Lacroix, Milano 1920, n. 6, p. 13.
Francesco Sapori, Pellizza pittore, I maestri dell’arte. Monografie di artisti italiani moderni n. 19, Edizioni d’arte E. Celanza, Torino 1920, ill. s.p. (Valletta a Volpedo).
Raffaele Calzini, Alberto Clerici e la sua collezione, in Raccolta Clerici, catalogo della vendita all’asta, Milano, Galleria Pesaro, 23-29 novembre [1932], Edizioni Bestetti e Tumminelli, Milano s.d. [1932], n. 89, p. 10, ill. VI, s.p.
Dipinti di Maestri dell’800 e contemporanei nella Raccolta Gitti, catalogo della vendita all’asta, Milano, Galleria Guglielmi, 28 novembre – 5 dicembre 1940, Officina d’arte grafica A. Lucini & C., Milano 1940, n. 106, p. 16, ill. 46, s.p.
Aurora Scotti, Pellizza da Volpedo. Catalogo generale, Electa, Milano 1986, n. 1209, p. 452.
Aurora Scotti Tosini, a cura di, Pellizza da Volpedo. Paesaggi inediti, catalogo della mostra, Volpedo, Studio del Pittore, 28 agosto – 9 ottobre 2005, Associazione Pellizza da Volpedo onlus, GRAFARTE, Tortona 2005, pp. 32-33, p. 33, ill.
Francesco Luigi Maspes, a cura di, Il paesaggio di Pellizza da Volpedo. Indagini e storia di un capolavoro, catalogo della mostra, Milano, Galleria d’Arte Ambrosiana, 2 maggio – 15 giugno 2013, Itart, Milano 2013, p. 15 ill.
Mauro Galli, Il tocco e la linea. I viaggi di Pellizza nella Parigi della Belle Èpoque, in “Oltre”, 159, maggio-giugno 2016, p. 32, ill. (Valletta a Volpedo).
Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, p. 72, ill., p. 195.
GG