Vecchine curiose - Angelo Morbelli

ANGELO MORBELLI

(Alessandria, 1853 – Milano, 1919)

Le vecchine curiose

1891-1894

Olio su tela, 55×75 cm

Firmato e datato in basso a sinistra: A.Morbelli/1891

Al retro, sul telaio, in alto a sinistra etichetta a stampa e dattiloscritta: MOSTRA COMMEMORATIVA DI ANGELO MORBELLI/ PINACOTECA CIVICA – OTTOBRE–DICEMBRE 1953/ Titolo dell’opera: VECCHINE CURIOSE/ Proprietà: […] – Torino/ N[…] di catalogo: 46

n. inv. 0355

PROVENIENZA
Carlo Sobrero, Torino (1953); in collezione dal 2019, acquisto.

BIBLIOGRAFIA
Arturo Mensi, a cura di, Mostra commemorativa del pittore Angelo Morbelli (1853-1919), catalogo della mostra, Alessandria, Pinacoteca Civica, 24 ottobre – 15 dicembre 1953, Città di Alessandria, Alessandria 1953, Sala II, n. 46 p. 28.

Teresa Fiori, Fortunato Bellonzi, Archivi del Divisionismo, Officina Edizioni, Roma 1969, vol. II, VI.48 p. 110, ill. 1415 p. 284.

Aurora Scotti Tosini, a cura di, Angelo Morbelli. Tra Realismo e Divisionismo, catalogo della mostra, Torino, Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, 7 febbraio– 25 aprile 2001, Edizioni GAM, Torino 2001, pp. 25-27, ill. p. 67, n. 67 p. 140.

Nicoletta Colombo, Giuliana Godio, a cura di, Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla, catalogo della mostra, Torino, Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, 16 settembre 2015 – 10 gennaio 2016, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2015, ill. 12 p. 41, n. 12 p. 94.

Beatrice Avanzi, Daniela Ferrari, Fernando Mazzocca, a cura di, I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo, catalogo della mostra, Rovereto, Mart, in coproduzione con Fundación MAPFRE, Madrid, 25 giugno – 9 ottobre 2016, Mondadori Electa, Milano 2016, ill. 36, p. 151.

Giovanna Ginex, a cura di, Angelo Morbelli. Il poema della vecchiaia, catalogo della mostra, Venezia, Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, 20 ottobre 2018 – 6 gennaio 2019, Skira, Milano 2018, p. 23.

Aurora Scotti Tosini, a cura di, Vita in risaia. Lavoro e socialità nella pittura di Angelo Morbelli, METS Percorsi d’Arte, Novara 2018, ill. 4 p. 20.

Niccolò D’Agati, a cura di, Massima luce. Contesti divisionisti: accademia, esposizioni e collezionismo (1891-1900), catalogo della mostra, Milano, Gallerie Maspes, 2020, ill. 4 p. 77, p. 80.

Giovanna Ginex, Album del Divisionismo. «Mais d’abord que sont ces divisionnistes?», “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Electa, Milano 2021, pp. 50,51, ill., p. 189.

GG