(Sestri Ponente, 1892 – 1966)
La colata
Vibrante
1914-1919
Olio su tela, 54,7×109,8 cm
Al retro, sul telaio, in alto a sinistra, timbro “BERARDI” con iscrizione a inchiostro: rp 19/31; in basso a sinistra, timbro illeggibile con iscrizione a inchiostro: rp 19/31; sulla tela, in alto a destra, iscrizione a pennello: C. SEXTO; in basso a destra, iscrizione a pennello: 1920 – VIBRANTE -; in basso a destra, iscrizione a inchiostro: ES. 1914.
n. inv. 0406
PROVENIENZA
Eredi Canegallo; in collezione dal 2021, acquisto.
PRIMA ESPOSIZIONE
1920, Roma / Genova, n. 17
BIBLIOGRAFIA
Catalogo della mostra individuale di opere pittoriche di Sexto Canegallo, catalogo della mostra, prefazione e note illustrative di Dino Greco, Roma, foyer del Teatro Argentina, aprile 1920 / Genova, ridotto del Teatro Carlo Felice, giugno 1920, Roma 1920, n. 17, s.p.
Emilio Bertonati, a cura di, Genova tra Simbolismo e Futurismo, catalogo della mostra, Milano, Galleria del Levante, 10 novembre 1977 – 15 marzo 1978, Galleria del Levante, Milano 1977, s.p., ill. (La colata, ante 1925, opera dispersa)
Mario Finazzi, Integralismo. La via di Sexto Canegallo agli stati d’animo, in “Luk”, 26, gennaio-dicembre 2020, p. 119, n. 11 (Vibrante)
Mario Finazzi, a cura di, Sexto Canegallo. Simbolista, divisionista e futurista, catalogo della mostra, Roma, Simone Aleandri Arte Moderna, novembre 2021, Aleandri Arte Moderna, Roma 2021, pp. 21-22, ill. (1914)
Maria Flora Giubilei, Una “pietra nello stagno”. La mostra ‘Genova tra simbolismo e futurismo’ ed Emilio Bertonati, “sommozzatore solitario”, in Alessandra Tiddia, a cura di, Simbolismo e nuova oggettività. La Galleria del Levante, catalogo della mostra, Rovereto, Mart, 27 marzo – 12 giugno 2022, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2022, p. 95, n. 72, p. 191 ill. (La colata o Vibrante, 1914-1919).
MB